Sessuologo Como: dalle Consulenze alle Terapie

 

Le persone prima di decidere se fissare un appuntamento con il Dr. Andrea Ronconi Sessuologo a Como, hanno diritto si sapere, preliminarmente, alcune semplici informazioni su come lavora.

 

Durante la consulenza professionale con il Sessuologo Psicoterapeuta solitamente è richiesto di realizzare 3 incontri di valutazione. 

 

Questa prima fase della consulenza che può durare 3 incontri, è sostanzialmente finalizzata a:

 

1) realizzare una diagnosi (psicologica e sessuale) tenendo conto di tutta la complessità della situazione di single, relazionale, di coppia e famigliare;

 

2)   identificare, definire e misurare il disagio emotivo e relazionale correlato al problema principale che ha motivato la richiesta di aiuto del professionista (quasi sempre oltre allo strumento del colloquio il Dottore si può servire, in accordo con il paziente, di questionari e di test per aiutarsi nella identificazione più accurata della sintomatologia, dei problemi (e bisogni), disturbi sessuali maschili/femminili presentati;

 

3)  stabilire, insieme al paziente o alla coppia, gli obiettivi perseguibili e formulare un piano di trattamento specifico che sia il più possibile chiaro e dettagliato;

 

4) informare, al termine del terzo incontro di Consulenza, della lunghezza del Trattamento, proposto in riferimento alla diagnosi e agli obiettivi che si vorrebbero vedere realizzati;

 

5) stabilire un momento in cui valutare l'andamento del trattamento, valutazione in itinere dei miglioramenti verso la maturazione degli obiettivi, diverso tempo prima del termine del percorso.

 

Se fosse la coppia a presentarsi in Consultazione, sarà dedicato equamente a ciascun partner il tempo necessario per parlare con loro senza la presenza dell'altro. Quindi prima con uno poi con l'altro, il Dottore incontrerà loro anche separatamente, questo per favorire una libera comunicazione di entrambi. 

 

Non di rado parallelamente allo svolgimento dei 3 incontri, se necessario, l'uomo potrà realizzare una visita andrologica e la donna invece una visita ginecologica, per escludere la presenza di eventuali cause di natura organica e medica. Queste visite potranno essere realizzate grazie alla collaborazione del proprio Medico di fiducia o per chi preferisse, affidandosi agli specialisti della zona di Como e provincia già conosciuti dal Dr Andrea Ronconi.

 

Non è escluso che anche durante la fase di Trattamento con il Sessuologo a Como, i pazienti possano giovare di una cura integrata: psicoterapia e farmaco-terapia. Questo sarà possibile ancora una volta grazie alla stretta e continua collaborazione con i diversi Medici del territorio di Como e dintorni.


Dr. Andrea Ronconi Sessuologo e

Psicologo Psicoterapeuta a Como

per appuntamento chiami direttamente il Dottore al 3356300997